mercoledì 27 febbraio 2013

Abitare nel verde


Allestire terrazzi e giardini trasformandoli in living da sogno

Contare su un ampio balcone, o su una bella terrazza, può rappresentare l’occasione per rendere questi spazi parte integrante della casa. Occorre, tuttavia, pensare a un progetto.

Se potete contare su un ampio balcone, o se avete la fortuna di abitare ad un ultimo piano con una bella terrazza, potete seriamente pensare a come rendere questi spazi parte integrante della vostra abitazione. Le formule sono diverse, ma tutte richiedono un minimo di progetto e di scelte mirate.

Si potrebbe cominciare con l'invidiabile 'giardino pensile'. Senza arrivare ai livelli di eccellenza offerti dagli superspecialisti - nel qual caso potete pensare di stendere un prato verde sul tetto del vostro miniattico preventivamente impermeabilizzato e preparato da veri professionisti - potete organizzarvi uno spazio outdoor ricorrendo all'uso di ampi vasi, coperture mobili, paratie frangivento (ottime anche per far salire rampicanti), piccoli gazebo, pergole e arredi, sulla base di un progetto che dovrà essere redatto facendo riferimento anche all'esposizione e alle condizioni climatiche generali del posto in cui vivete.

Pertanto, da una parte rivolgetevi al vivaista di fiducia che sarà in grado di indicarvi le piante migliori da mettere a dimora, dall'altra appoggiatevi a un esperto in progettazione di spazi verdi al quale dare indicazioni su come intendete utilizzare e organizzare la vostra vita all'aperto. Nulla vi vieta, tuttavia, se avete buon gusto e capacità progettuali innate, di pensarlo in completa autonomia. In tal caso vale la regola di fare un rilievo dello spazio a disposizione e sulla base della planimetria ottenuta, studiare il modo migliore per sfruttare ogni centimetro disponibile per ricavare un'oasi di vero relax.

Un consiglio valido per tutti: vasi, terra e piante pesano molto, specie se intendete metterne un numero cospicuo. Per evitare spiacevoli sorprese è bene che vi rivolgiate a un esperto - geometra, architetto o ingegnere civile - per calcolarne il carico complessivo.

La pavimentazione ideale è quella realizzata in gres porcellanato per esterni, ad alta resistenza (considerate che l'esterno può comportare tra una stagione e l'altra, notevoli sbalzi termici) facile da pulire. In ogni caso tutto dipende, anche in questo caso, dal luogo geografico in cui si vive. In Sud Italia, per esempio, è diffuso l'uso del cotto o di pietre locali particolarmente belle, adatte a questo genere di utilizzo.

Se avete a disposizione una bella terrazza, o anche un ampio balcone accessibile come normalmente avviene dal soggiorno, avete un'opzione in più da poter considerare: l'allestimento di una veranda. Il vantaggio è duplice in quanto vi consente di ottenere uno spazio coperto utilizzabile indipendentemente dalle condizioni di tempo esterne, anche in inverno (nel qual caso diventa il luogo ideale per creare un giardino d'inverno e preservare le piante dal freddo).

Unico, non trascurabile dettaglio, è che per poter montare una veranda spesso occorre avere il permesso del Comune. Qualora doveste decidere per una soluzione del genere è bene che vi informiate preventivamente. Certo è che la veranda aggiunge uno spazio in più alla casa e lo stare tra dentro e fuori è assicurato anche dall'effetto che il vetro 'a tutta vista' fa vivere a chi vi soggiorna. È uno spazio sempre disponibile, in ogni momento dell'anno

(fonte:webmobili)

Nessun commento:

Posta un commento